0

Sulla visione magica della vita

Dopo “sul carattere della conoscenza iniziatica”, proponiamo oggi il secondo dei tre articoli, da noi selezionati, raccolti nel volume Introduzione alla Magia, scritti da Julius Evola, sotto lo pseudonimo di EA, alla fine degli anni Venti del secolo scorso, nel contesto nell’esperienza del Gruppo di Ur. Periodo delicato, a cavallo fra la fase più “filosofica”…

0

“Servizio allo stato” e burocrazia

In  queste settimane, dopo la fine del cosiddetto “lockdown”, ennesimo termine mutuato dall’inglese per indicare le chiusure cui sono state sottoposte tutte le attività nel nostro paese a causa dell’emergenza da Covid-19, è tornato di gran moda disquisire sui danni causati dalla burocrazia in Italia. Gran parte delle misure approvate dal governo Conte, positive o…

0

Un altro dipinto di Evola all’asta!

A cura della Redazione di RigenerAzione Evola L’arte dadaista di Evola continua a riscuotere successo presso appassionati e collezionisti. Dopo l’ultima aggiudicazione dell’opera “DDDD – Paysage dada” nel dicembre scorso a Milano, presso la casa d’aste Pandolfini, ora un’altra opera del barone viene battua all’asta, stavolta a Bolzano, presso la casa d’aste Bozner Kunstauktionen, dove…

0

Sul carattere della conoscenza iniziatica

«È l’ora propizia per le imprese equivoche di ogni falso misticismo, che mescolano curiosamente le confusioni spiritualistiche con la sensualità materialista. Le forze spirituali sono in invadenza dappertutto. Non si può dire più che il mondo moderno manchi di sovrannaturale. Se ne vede apparire d’ogni specie e varietà. E il gran male di oggi non…

0

Video – Paolo Rada racconta Evola: “La Tradizione dal punto di vista dell’azione”

Qualche tempo fa presentammo su RigenerAzione Evola il volume “La tradizione dal punto di vista dell’azione – I fondamenti del pensiero di Julius Evola” (2019), edito da Irfan, tramite un’interessante intervista al suo autore, Paolo Rada, direttore del Centro Studi Internazionale “Dimore della Sapienza”. In quella circostanza sottolineammo l’importanza di questo lavoro, anche perchè proveniente…

0

Uguaglianza, individualismo e impersonalità tradizionale

Alla vigilia dell’anniversario della dipartita terrena di Julius Evola, riproponiamo questo editoriale a firma del professor Renato Del Ponte, uscito sul numero del solstizio d’estate del 1994 della rivista trimestrale di studi tradizionali “Mos Maiorum”, in occasione del ventennale della scomparsa del barone. Appare evidente l’aggancio delle osservazioni svolte da Del Ponte su livellamento democratico…

0

Facebook ci cancella? La marcia continua!

Dopo aver subito l’ultimo ban a febbraio, la pagina di RigenerAzione Evola è stata nuovamente, per la terza volta, nascosta da Facebook. Ma non importa: ripartiamo da qui. Col sorriso, che i signori dei social non ci hanno mai tolto. Continuiamo a marciare, verso la vetta. Intanto ci ritrovate qui: https://www.facebook.com/julius.evola.rigenerazione/, e non dimenticate che…

0

Monoteismo e angeologia

Nel contesto dell’approfondimento su monoteismo e politeismo, un articolo molto lineare ed accessibile di René Guènon ci fornisce ulteriori elementi fondamentali sul tema, con un appropriato aggancio all’angeologia. Il tutto nel contesto di una brevità che, nonostante l’assoluta complessità degli argomenti, non ci fa mancare chiarezza e puntualità. Risultato sempre garantito con i grandi maestri…

0

Personalità ed impersonalità

Proponiamo oggi un fondamentale articolo che Julius Evola pubblicò sul mensile “Ordine Nuovo” nel 1956, rielaborando ed ampliando un suo precedente contributo uscito sul “Diorama Filosofico”, nell’ambito de “Il Regime Fascista”, il 18 ottobre 1942. Si tratta sicuramente di uno di quegli scritti evoliani che si segnalano per la chiarezza, la trasparenza e l’importanza dei…

0

Religiosità indoeuropea

In questo articolo pubblicato su “Il Conciliatore” nell’estate del 1970, Julius Evola recensiva la prima edizione italiana, tradotta e curata in quei mesi dall’amico e discepolo Adriano Romualdi, per le Edizioni di Ar, del saggio Frommigkeit nordischer Artung, letteralmente “La religiosità di tipo nordico”, scritto nel 1934 dall’antropologo e studioso della razza tedesco Hans Friedrich…

0

Esoterismo ed exoterismo

Chiudiamo, almeno per ora, il filone dedicato ad esoterismo ed exoterismo, passando la parola in materia direttamente al maestro René Guénon, che ci illustra taluni aspetti ulteriori di questa distinzione, che, come tutti i “dualismi”, ricordiamolo, ha carattere puramente “strumentale” sul piano della manifestazione, ma del tutto illusorio su un piano metafisico; tanto più nel…

"In una civiltà tradizionale è quasi inconcepibile che un uomo pretenda di rivendicare la proprietà di una idea e, in ogni caso, in essa chi così facesse, con ciò stesso si priverebbe di ogni credito e di ogni autorità, poiché condannerebbe l’idea a non esser più che una specie di fantasia senza alcuna reale portata. Se una idea è vera, essa appartiene in egual modo a tutti coloro che sono capaci di comprenderla; se è falsa, non c’è da gloriarsi di averla inventata. Una idea vera non può essere «nuova», poiché la verità non è un prodotto dello spirito umano, essa esiste indipendentemente da noi, e noi abbiamo solo da conoscerla. Fuor da tale conoscenza, non può esservi che l’errore" (R. Guénon)

Tutto quanto pubblicato in questo sito può essere liberamente replicato e divulgato, purché non a scopi commerciali, e purché sia sempre citata la fonte - RigenerAzione Evola